Stefania Scamardella

Employer branding

Qualche giorno fa leggevo i risultati della Employer Brand Research 2020 condotta da Randstand e voglio condividere con voi alcune riflessioni.

Innanzitutto cos’è l’employer branding? E’ una vera e propria strategia di marketing volta ad attrarre e  fidelizzare i potenziali talenti da inserire in azienda, mantenere quelli già in organico e conquistare al contempo anche i clienti.

Qual è l’impatto sull’azienda:

  • innanzitutto se le aziende non hanno un brand forte, pagano fino al 10% in più di stipendio
  • il 50% dei candidati dichiara che non lavorerebbe per un’azienda con una pessima reputazione, nemmeno con un aumento di stipendio
  • l’80% dei leader aziendali concorda che un employer brand solido ha un significativo impatto sulla capacità di impiegare forza lavoro di qualità

e inoltre

  • il 96% concorda sull’importanza dell’allineamento dei valori personali con la cultura dell’azienda per la soddisfazione dei dipendenti che vi lavorano.

Prima di inviare il proprio curriculum vitae è importante conoscere l’azienda destinataria, approfondire la sua storia, la sua prospettiva futura, informarsi sui valori aziendali e verificare se sono coincidenti con i propri valori.

E tu, stabilisci un piano d’azione preciso prima di inviare le candidature o le invii a caso?

 

Stefania Scamardella

Career Coaching, Orientamento e Bilanci di Competenza

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