Qualche giorno fa leggevo i risultati della Employer Brand Research 2020 condotta da Randstand e voglio condividere con voi alcune riflessioni.
Innanzitutto cos’è l’employer branding? E’ una vera e propria strategia di marketing volta ad attrarre e fidelizzare i potenziali talenti da inserire in azienda, mantenere quelli già in organico e conquistare al contempo anche i clienti.
Qual è l’impatto sull’azienda:
- innanzitutto se le aziende non hanno un brand forte, pagano fino al 10% in più di stipendio
- il 50% dei candidati dichiara che non lavorerebbe per un’azienda con una pessima reputazione, nemmeno con un aumento di stipendio
- l’80% dei leader aziendali concorda che un employer brand solido ha un significativo impatto sulla capacità di impiegare forza lavoro di qualità
e inoltre
- il 96% concorda sull’importanza dell’allineamento dei valori personali con la cultura dell’azienda per la soddisfazione dei dipendenti che vi lavorano.
Prima di inviare il proprio curriculum vitae è importante conoscere l’azienda destinataria, approfondire la sua storia, la sua prospettiva futura, informarsi sui valori aziendali e verificare se sono coincidenti con i propri valori.
E tu, stabilisci un piano d’azione preciso prima di inviare le candidature o le invii a caso?
Stefania Scamardella
Career Coaching, Orientamento e Bilanci di Competenza
tel. +39. 3392736413
mail info@stefaniascamardella.it