Stefania Scamardella

Conclusione piano studi e inserimento nel mondo del lavoro

Chi di voi ha visto il capolavoro Disney Pixar “Alla ricerca di Nemo”, probabilmente ricorderà la scena finale nella quale Branchia e gli altri amici di Nemo sono scappati dall’acquario dove erano rinchiusi e sono finalmente liberi nell’oceano, ma ognuno di loro chiuso in un sacchetto di plastica!

Trovo molte analogie in questa scena con la realtà che vivono molti ragazzi universitari!

Negli ultimi tempi mi sta capitando sempre più spesso di ricevere contatti da ragazzi che completano il ciclo di studi universitario di vari indirizzi e varie facoltà italiane, ma si sentono spaesati e bloccati di fronte all’immensità del mondo del lavoro.

In tanti non sanno da dove iniziare per tracciare un percorso professionale adatto a loro e spesso hanno anche il dubbio che il titolo di studi conseguito gli consenta di svolgere la professione che hanno sempre desiderato!

Ragazzi, non aspettate di conseguire il titolo di studi finale per scoprire se quel ciclo di studi è adatto a voi!
Scegliete scuole e università che vi mettono a disposizione percorsi di orientamento, guidate voi stessi le ricerche necessarie, tanto in rete si trova di tutto!

E se proprio non sapete da dove iniziare, rivolgetevi ad un professionista dell’orientamento scolastico e professionale, ma fatelo ADESSO!

Prima che arrivi settembre e per fretta iniziate un percorso studi scelto superficialmente, perchè potreste ritrovarvi in un percorso che non è cucito su misura per voi!

Agite in fretta, agite subito, ne va del vostro futuro!

 

Stefania Scamardella

Orientamento professionale e scolastico

+39 3392736413

info@stefaniascamardella.it